MFF

Pitti fragranze in scena su Connect tra talks e special events
News
Edition 18
17.08.2020
Fino al 30 ottobre la piattaforma digital sarà attiva anche per i brand di profumeria e beauty. In un'edizione che renderà omaggio all'arte della ritualità. Secondo un'analisi di Mane, dopo il covid-19 i trend vireranno verso note morbide e rassicuranti e aromi naturali

Il mondo della profumeria artistica di Pitti fragranze diventa interattivo su Connect. La piattaforma lanciata da Pitti immagine darà la possibilità ai brand del comparto, fino al 30 novembre, di chattare e fissare appuntamenti con i buyer e, a quest'ultimi, di fare smart scouting di tutte le novità della stagione.

I protagonisti del salone di Pitti immagine saranno i marchi affermati internazionali e i nomi emergenti non solo della profumeria, ma anche della cosmetica e dello skincare di ultima generazione. Accanto, ci saranno anche gli accessori lifestyle legati all'universo delle essenze. Una prima serie di anticipazioni sarà online da agosto, mentre da settembre ci sarà un programma intenso di lanci, presentazioni e novità prodotto, affiancati da un programma di talks, approfondimenti live e special events, sotto le ali del web magazine The Billboard, sulle ultime tendenze del settore, che porteranno in primo piano i grandi nomi della cultura olfattiva contemporanea.

«Siamo confidenti di portare a casa un numero consistente di espositori. L'aspettativa è forte, anche perché è l'unico appuntamento dedicato al comparto profumi al momento. I saloni che andranno in scena in simultanea sul sito potranno inoltre stimolare ulteriormente Pitti fragranze. Ad esempio, i buyer del menswear potrebbero avere voglia di inserire profumi per il corpo o per la casa nel loro store, trovando quindi su Connect dei suggerimenti interessanti», ha spiegato a MFF Agostino Poletto, direttore generale di Pitti immagine. «A fianco del programma di lanci che andrà in scena a settembre, abbiamo lavorato anche su un profilo sempre più approfondito del compratore, in questo modo possiamo fare ricerche migliori di percorsi per fragranze e tendenze in generale».

Nel dettaglio l'edizione, che potrebbe prolungare l'attività oltre al 30 di ottobre per la richiesta degli espositori, svelerà una serie di contenuti editoriali su tre temi. Si parte dal rituale, sarà data più enfasi al rito e alla routine e valore all'attimo, un'arte racchiusa anche nella campagna di Fragranze 2020. Poi si passare nello skincare, beauty tech e cura del corpo fino al concetto di balance, che indagherà come armonizzare corpo e mente, soprattutto dopo il periodo legato al covid-19.

Sotto i riflettori ci saranno le interviste di Chandler Burr, perfume critic e ambassador di Pitti Fragranze, incontri speciale che approfondiranno i temi hot della profumeria selettiva e del beauty skincare sotto la supervisione di Julia Ahtijainen, fino ad arrivare al format Raw, curato da Mane e dedicato alle materie prime. «Il canale e-commerce è diventato il principale riferimento per moltissime categorie merceologiche, pertanto sarà sempre più cruciale costruire una customer experience integrata tra fisico e digitale. I social network dovranno acquisire un ruolo fondamentale nell'avvicinare le fragranze alla quotidianità e al linguaggio del consumatore, passando attraverso il mondo dei digital influencer, come media di racconto empatico per il cliente», ha poi aggiunto a MFF Micaela Giamberti, direttore della divisione fragranze Mane Spagna, Portogallo e Italia. «Il settore, nel medio-lungo periodo, dovrà rispondere a un pubblico sempre più diretto verso la tutela della propria salute e la ricerca di autentici rituali di benessere: i concetti olfattivi includeranno dimensioni più olistiche legate alla cura e al benessere della persona. Le parole chiave saranno legittimità, femminilità, mascolinità e sensualità».

Attraverso lo strumento interno di Consumer insight, Mane ha condotto un'analisi su 13 diversi Paesi, in cui si è confermato nuovamente il trend fresh & clean, legato ovvero all'igiene. A fianco, torneranno in auge fondi morbidi e avvolgenti, volti a proiettare la dimensione di comfort, tranquillità e grande rassicurazione. Protagoniste saranno note di testa fresche, intrecciate a tocchi di muschio bianco e vaniglia. Nel mondo post Covid19 il consumatore vivrà anche una profonda riconnessione con la natura, per questo il settore punterà su biodegradabilità e certificazioni. La riscoperta di note aromatiche naturali, dalla lavanda a quelle del limone, diventeranno la base per la prossima era del wellness e della ricerca di un autentico healthier living. «All'interno di Pitti Connect avremo la possibilità di sperimentare il racconto in digitale. Il nostro obiettivo è condurre l'audience in un viaggio alla scoperta delle materie prime naturali e del loro diverso percorso nelle interpretazioni dei nostri profumieri», ha concluso la manager.

© MFFASHION – Riproduzione riservata